(23-07-2017 23:07)megalodon Ha scritto: Le eliche con passo autoregolante, hanno distrutto tanti invertitori, credo proprio che il problema sia l'elica!
Confermo che queste eliche ne hanno distrutti tanti ed il fatto che contunuino a venderle non significa nulla.
Le eliche a geometria variabile attiva continuano ad essere vendute perchè in effetti sono ottime e danno una resa come nessun'altra elica.
Purtroppo queste eliche distruggono molti invertitori perchè i componenti degli stessi non sono stati progettati e realizzati per reggere a lungo gli sforzi che tali eliche richiedono.
Quindi le eliche a geometria variabile attiva influiscono sulla durata della frizione alla quale ne accorciano notevolmente la vita (circa il 30% in meno) ma in ogni caso non al punto di farla durare 10/15 ore.
In tal caso, come giustamente suggerito da Beppe, il probrema va ricercato anche su un'eventuale sottodimenzionamento o altro.