Maxtan68
Amico del forum
Messaggi: 77
Registrato: Feb 2016
|
Frizione bruciata dopo solo 10 ore dopo averle appena sostituite nuove
Io sono profano e non mi intendo molto di meccanica, zero di fisica e mi sono appena affacciato al mondo della barca a vela ma in base alla mia esperienza credo che la auto prop spinga continuamente cercando un passo ottimale tendente comunque all'alto... quando si parte è vero che lei si apre poco e la velocità abbassi giri risulta alta, ma è anche vero che non si stabilizza mai in quanto il suo passo appunto "variabile" e continuamente soggetto a cambiamenti soggetti per esempio, oltre che dalla velocità della barca che in caso diminuisca, tenderà a chiuderla, quindi ad alzarne il passo, i suoi cambiamenti sono causati anche da onde e correnti.... nel mio caso specifico, dovendo percorrere una tratta di 90 miglia, partito con mare e vento contro, anche a 1500/1800 giri viaggiavo sui 6 nodi, anche qualcosa in più... troppi decisamente per quel numero di giri.... a giri costanti comunque, ogni volta che incontravo un onda contraria, in pratica il passo aumentava, sottoponendo così a sforzo continuo la trasmissione.... un luca fissa forse invece, una volta raggiunta quella velocità, quindi trasmessa una coppia alta subito, si stabilizza come sforzo mantenendo una coppia un po' più costante e sicuramente meno energica, tanto da far riposare un po' la trasmissione e non sottoporla continuamente a sforzo massimo. Questa è un po' la mia teoria spiegata in parole semplici ... poi potrei aver scritto delle cavolate dettate dalla mia inesperienza e ignoranza in materia
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
|
|
24-07-2017 16:24 |
|