Frizione bruciata dopo solo 10 ore dopo averle appena sostituite nuove
#22
(23-07-2017, 17:11)Maxtan68 Ha scritto: Buongiorno a tutto il forum... da poco meno di un anno posseggo un Comet 11 plus dotato di motore Bukh 36 con Sail drive, sempre della bukh.
Durante una delle prime uscite stagionali, dopo una navigazione di 10 ore la frizione ha dato segni di cedimento non permettendomi di spingere il motore a non più di 1000 giri; oltre la frizione slittava, il motore saliva di giri e l'elica non spingeva. Revisionato il sail drive e messe nuove le frizioni completamente bruciate ( pensavo per normale usura di tante ore di navigazioni precedenti in oltre 30 anni di vita) la settimana scorsa sono ripartito per una breve crociera che prevedeva una navigazione di circa 15 ore. A metà della tratta la frizione ha ripresentato lo stesso problema... oltre i mille giri slittava e in quadrato c'era un forte odore di olio bruciato. Premetto che la navigazione è stata sempre con vento e mare contro ma non ho mai spinto il motore oltre i 2000 giri per avere una velocità di crociera attorno ai 6/6,5 nodi. L'elica montata è una Auto Prop da me sostituita al posto della precedente, presumo originale.
La causa di questo problema ho pensato possa essere dovuta proprio dall'erica che essendo autovariabile, muove le pale continuamente in cerca del passo migliore, forse sottoponendo la trasmissione a sforzo eccessivo continuo.
Quello che chiedo, può una frizione nuova bruciarsi dopo così poche ore di navigazione, seppur sottoposta a sforzo continuo come da me supposto? È la mia ipotesi del danno alla frizione causato da una elica non adatta, in definitiva a passo troppo lungo può essere plausibile oppure ho detto una cavolata?
Ringrazio anticipatamente chi potrà avere risposte per me

Anche il mio FF31 ha motore Bukh (DV20) e SD pure Bukh.
Ho il tuo stesso problema.
Appena acquistata la barca per precauzione ho fatto rifare la testa al motore.
Ora il motore è perfetto.
Appena rimontato, la resa all'elica è stata progressivamente, ma molto lentamente, in calo. Dapprincipio davo la colpa alla corrente che, nella laguna di Venezia, è sempre presente ed anche forte.
Ad un certo punto la spinta c'era fino a 1400 rpm circa, poi la velocità calava velocemente e senza scia.
In retro invece tutto OK.
Mi convinsi che, visti gli anni sul groppone, la frizione fosse arrivata alla fine.
Alata la barca, sbarcato il motore e consegnato il sail drive al mio meccanico per il controllo ed eventuale sostituzione.
Il meccanico (con molta esperienza) ha smontato la parte invertitore dove risiedono le due frizioni, ma non riscontrava nulla di anormale nè sulle frizioni che sulle altre parti. Nessun consumo, nessuna lesione.
Ha rimontato il tutto.
Dopo provata la barca, che sembrava a posto, sono partito per trasferirmi alle Ionie.
Fino in zona Spalato sono andato molto a vela, quindi non ho fatto caso ad eventuali cali di rendimento ma quando mi sono messo in rotta per Lastovo e per attraversare verso Vieste non c'era vento e quindi motore.
In conclusione non sono arrivato a Lastovo ma, a 2 kts, appena appena a Vis.
Da lì il purgatorio del rientro a Chioggia (arrivato venerdì): sole, mare, vento, bora, scirocco ecc. ed io al massimo a 1400 rpm.

Scusate la tiritera, ma era per la storia.
Ed ora che conclusioni trarre?
La mia elica è una vecchia MaxProp, da sempre sulla barca, che non è quel concentrato di tecnologia moderna che potrebbe far sospettare inadeguatezze tecniche!
L'olio usato è, come previsto, del normalissimo SAE 30.
Non ho MAI sforzato il motore in marcia oltre i 2500 rpm, se non per prova, e raramente i 2000 non avendone motivo.
Il meccanico è a dir poco perplesso.
Alla Scandiesel non hanno spiegazioni e, come soluzione, suggeriscono di inviare a loro il saildrive per una revisione: al costo di 4000 euri!!!!!


Ipotesi, suggerimenti?
Grazie

per Maxtan68:
visti alcuni elementi comuni, facciamo qualche confronto?
Ti mando il mio cell via MP
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RE: Frizione bruciata dopo solo 10 ore dopo averle appena sostituite nuove - da snow-sea - 24-07-2017, 18:39

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