Frizione bruciata dopo solo 10 ore dopo averle appena sostituite nuove
#27
(24-07-2017, 21:52)Maxtan68 Ha scritto: Certo... lo stesso prescritto dalla casa costruttrice... sae 15/40

Hai detto tutto ... hai detto niente! 91

Mi hai parlato della gradazione SAE (viscosità), mentre altrettanto importante (se non più), sono le specifiche dell'olio.

Il costruttore prevede per quel gruppo, un lubrificante con specifiche API CC o CD o MILL-L-46152, ovvero specifiche relative a lubrificanti anni '70 del secolo scorso.

Quel gruppo ha una frizione in bagno d'olio, ovvero ha dei dischi che lavorano in bagno d'olio, come gran parte delle frizioni motociclistiche.

E come i motociclisti sanno bene, adoperare un lubrificante automobilistico nelle moto con frizione a bagno d'olio, comporta inevitabilmente lo slittare della frizione stessa.

Occorre adoperare lubrificanti appositi (lubrificanti per moto), che non contengono additivi antifrizione.

Tornando al tuo problema.

Se la frizione è stata concepita per lavorare con un lubrificante che non contiene additivi antifrizione, e ci andiamo invece a mettere un lubrificante "moderno" concepito invece per abbassare i consumi di carburante, e quindi con proprietà antifrizione più elevate, ovviamente andiamo a ridurre la coppia che la frizione stessa potrà trasmettere prima di iniziare inevitabilmente a slittare.

Il tuo motore ha una curva di coppia tale che, tra i 1500 ed i 2100 rpm è in regime di coppia massima (89-90 Nm).
Poi la coppia comincia a decrescere abbastanza linearmente, e a 3000 rpm corrisponde a 80Nm ed a 3600 rpm a 70 Nm.

Per fare girare l'elica, ci vuole coppia, non potenza!
Se metti un'elica a passo fisso, e vuoi raggiungere tutti i giri che il motore ti può dare, devi fare in modo che all'elica non necessitino più di 70 Nm di coppia.

E' evidente che un'elica così dimensionata, non sfrutterà mai i 90 Nm che il motore riesce ad esprimere, neppure quando lo fai girare a 2000 rpm.

Montando invece un'elica a passo variabile come quella che hai ora, chiederai al motore sempre e comunque il massimo della coppia che può esprimere: 70 Nm a 3600 rpm ... 90 Nm nel range tra 1500 e 2100 rpm.

E se li chiedi al motore ... li devi chiedere pure alla trasmissione (con frizione annessa).

Ora, ammesso e non concesso che il gruppo di trasmissione sia anche stato calcolato "abbondante" come coppia trasmissibile, un po' l'anzianità, un po' un lubrificante più moderno che lubrifica di più (passami il termine!), la parte più debole della catena alla fine può cedere.

E' solo un'ipotesi, per carità!
Non mi voglio sostituire a nessun "esperto", però come "spunto di meditazione" potrebbe forse essere anche un poco utile!
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RE: Frizione bruciata dopo solo 10 ore dopo averle appena sostituite nuove - da Beppe222 - 24-07-2017, 23:05

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