(27-07-2017 14:23)Scetti Ha scritto: comunque la coppia la genera il motore e l'elica la dissipa nell'acqua creando spinta .
Una elica che assorbe troppa copia non esiste , al limite assorbe la coppia che il motore riesce a generare .. non fa prendere i giri al motore , lo fa sforzare in modo anomalo eccettera ,
Proprio di questo stiamo parlando.
Citazione: ma la coppia massima è sempre quella che il motore riesce a generare..
la sua frizione deve essere dimensionata per gestire quella coppia con qualche margine di sicurezza..
se ti si brucia la frizione non hai problemi di elica (che si evidenziano con altre cose) ma problemi all'invertitore...
IMHO (In My Humble Opinion)
E questo è fuori dubbio, e mi pare che nessuno abbia mai detto il contrario.
Per lo meno non io.
Quello che si sta dicendo è che un'elica a geometria variabile richiede al motore ed agli organi di trasmissione, tutta la coppia disponibile/generabile, a differenza di una a passo fisso che se ben calcolata non arriverà mai a richiedere la coppia massima che il motore è in grado di produrre.
In quest'ottica, una elica a geometria variabile, sfruttando di più e continuativamente motore e trasmissione, può portare a sovraffaticare gli organi meccanici e a far cedere particolari non più totalmente "solidi" causa fatica e usura.
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