27-07-2017, 18:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2017, 18:38 da Beppe222.)
(27-07-2017, 14:23)Scetti Ha scritto: comunque la coppia la genera il motore e l'elica la dissipa nell'acqua creando spinta .
Una elica che assorbe troppa copia non esiste , al limite assorbe la coppia che il motore riesce a generare .. non fa prendere i giri al motore , lo fa sforzare in modo anomalo eccettera ,
Proprio di questo stiamo parlando.
Citazione: ma la coppia massima è sempre quella che il motore riesce a generare..
la sua frizione deve essere dimensionata per gestire quella coppia con qualche margine di sicurezza..
[b] se ti si brucia la frizione non hai problemi di elica (che si evidenziano con altre cose) ma problemi .]
IMHO (In My Humble Opinion)
E questo è fuori dubbio, e mi pare che nessuno abbia mai detto il contrario.
Per lo meno non io.
Quello che si sta dicendo è che un'elica a geometria variabile richiede al motore ed agli organi di trasmissione, tutta la coppia disponibile/generabile, a differenza di una a passo fisso che se ben calcolata non arriverà mai a richiedere la coppia massima che il motore è in grado di produrre.
In quest'ottica, una elica a geometria variabile, sfruttando di più e continuativamente motore e trasmissione, può portare a sovraffaticare gli organi meccanici e a far cedere particolari non più totalmente "solidi" causa fatica e usura.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk