28-07-2017, 11:24
"Quello che chiedo, può una frizione nuova bruciarsi dopo così poche ore di navigazione, seppur sottoposta a sforzo continuo come da me supposto?"
no, il motivo piu rilevante va ricercato nel millerighe elicoidale che mette in pressione la frizione quando l' elica genera una coppia ressistente.
le molle servono a "staccare" le frizioni quando il motore e' in folle o in generale quando l' elica non gira o gira senza spingere o essere trascinata.
altro motivo puo essere cercato nel materiale di attrito o in problemi di cuscinetti e assi che lavorando fuori asse, fanno lavorare la frizione con atti di moto tangenziali, come se oltre che ruotare dovesse "muoversi su e giu" .
io penso che il meccanico abbia cercato la scusa della molla per scaricarsi da un po di responsabilita, vedrai che ti chiamera per dirti di qualche altro componente da cambiare.. diversamente ha toppato gli spessori, (cosi che il millerighe arrivava a fine corsa prima di scaricare la pressione sulla frizione).
auguri e buon vento.. che andare a vela e' sempre e comunque meglio.
no, il motivo piu rilevante va ricercato nel millerighe elicoidale che mette in pressione la frizione quando l' elica genera una coppia ressistente.
le molle servono a "staccare" le frizioni quando il motore e' in folle o in generale quando l' elica non gira o gira senza spingere o essere trascinata.
altro motivo puo essere cercato nel materiale di attrito o in problemi di cuscinetti e assi che lavorando fuori asse, fanno lavorare la frizione con atti di moto tangenziali, come se oltre che ruotare dovesse "muoversi su e giu" .
io penso che il meccanico abbia cercato la scusa della molla per scaricarsi da un po di responsabilita, vedrai che ti chiamera per dirti di qualche altro componente da cambiare.. diversamente ha toppato gli spessori, (cosi che il millerighe arrivava a fine corsa prima di scaricare la pressione sulla frizione).
auguri e buon vento.. che andare a vela e' sempre e comunque meglio.
amare le donne, dolce il caffe.
