(05-09-2017 01:19)NicolaBologna Ha scritto: il relé non lo capisco tanto come soluzione. La sostituzione del filo invece mi quadra molto: se il filo è di sezione insufficiente o conduce poco (per corrosioni o altro) vi è una consistente caduta di tensione.
In generale maggiore è l'assorbimento in A(mpere) e maggiore è la caduta di tensione a parità di aumento di resistenza. Buona vecchia Legge di Ohm: V = I x R
In questo caso l'installazione del relè automobilistico da due euro FORSE potrebbe avere la specifica funzione di giustificare la cifra richiesta che altrimenti potrebbe essere stata inadeguata per la sola sostituzione di un cavo....
Ovviamente è solo un mio pensiero visto che nell'impianto teoricamente ci dovrebbe già essere l'apposito interruttore dedicato, l'apposito fusibile o magnetotermico e la centralina del frigo che si auto stacca se la tenzion scende sotto gli 11,5 Volts.
Il relè diventa un secondo interruttore comandato dal primo: accendi l'interruttore uno che accende l'interruttore due (relè) che accende il frigo.... Mahhh....