Chiglia , pala timone e idrodinamica
#7
... aggiungo la mia. Come saprete, nella fluidodinamica, aprire un flusso (a prua) è facile e disperde poca energia. Le curve della poppa invece sono complicatissime, per poter riuscire a far rallentare il flusso e disperdere poca energia. Nelle auto e negli aeroplani, si parla spesso di "coda tronca": i vortici in coda realizzano una convergenza del flusso più vantaggiosa che un invio materiale delle superfici. Nelle navi e barche, per ottimizzare le velocità maggiori, si definiscono due tipi di poppa: "ad incrociatore" e a "cacciatorpediniere". Un motoscafo, che naviga veloce, ha una poppa piatta (cacciatorpediniere) e il flusso dell'acqua scivola via senza risalire sullo specchio di poppa. Diverso il caso della barche e navi essenzialmente più lente: le superfici e le curvature della poppa devono essere progettate in maniera da rallentare l'acqua, ma facendo la minor onda possibile. La foto mostra un tipo di progettazione del sistema poppa e timone degli anni 70 - penso- con idee avanzate e con la realizzazione per mezzo di lembi flessibili, di una buona continuità delle superfici tra la carena (dotata di una appendice di chiglia per la stabilità di rotta) e il bordo d'ingresso del timone. Dando un certo angolo al timone, le resistenze fluidodinamiche risultano ridotte. Questo arrangiamento non penso sia stato usato in seguito, e invece si sono preferiti i timoni del tutto "appesi" al "canoe body", ma ben posizionati rispetto la "pinna" (chiglia) per garantire una buona stabilità di rotta. Negli anni 60 -70 si può assistere al passaggio di carene da eminentemente tradizionali a applicazioni avanzate di fluidodinamica.... ci sono state anche barche a vela col bulbo di prua! BV
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Chiglia , pala timone e idrodinamica - da refosco - 08-09-2017, 18:39

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Infiltrazioni chiglia DAC67 12 999 24-12-2025, 15:11
Ultimo messaggio: spinner
  Restauro Pala timone _luka 12 2.940 25-02-2025, 04:44
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Sigillatura perimetrale chiglia/scafo, meglio 3M o Sika pakovero 25 4.628 25-01-2025, 08:27
Ultimo messaggio: ibanez
  Guasto, pala del timone? Tib1992 4 964 26-05-2024, 20:35
Ultimo messaggio: Wally
  Tender chiglia alluminio e consumo zinchi FIL 17 4.436 08-10-2023, 11:02
Ultimo messaggio: luca boetti
  indurimento pala timone macap 10 2.223 27-06-2023, 18:05
Ultimo messaggio: luca boetti
  Dadi prigionieri chiglia LorisDelSanto 6 2.050 27-05-2023, 19:53
Ultimo messaggio: LorisDelSanto
  Chiglia First 211 e altri lavoretti paolo_vela 7 5.204 19-05-2023, 21:11
Ultimo messaggio: Emanu
  Osmosi sulla pala del timone ITA-16495 10 2.704 31-01-2023, 22:33
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Asse del timone e pala Hanse325 kokomo 17 4.867 10-01-2023, 22:12
Ultimo messaggio: Discola

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: