(14-09-2017 17:20)wind e sea Ha scritto: l'amico Orteip mi pare troppo pessimista (forse sono troppo ottimista io) ma gli do ragione se pensiamo all'autonomia di un sistema solo elettrico...l'autonomia di un sistema ibrido secondo me è la stessa del solito classico diesel collegato direttamente all'elica...se non c'è vento e si è lontani dal porto basta accendere il generatore e ricaricare le batterie ed accendere il motore elettrico...le batterie dell'elettrico non sono enormi dato che servono (da sole) solo per brevi spostamenti....mi pare un impianto non troppo complicato...non stiamo parlando di una sala macchine di un sommergibile convenzionale (peraltro inventati già prima della prima guerra mondiale)
A parte il fatto che i famosi ibridi inventati prima della guerra sono stati in breve abbandonati proprio perchè quella che ritenevano il santo grall, ovvero l'autonomia sufficente a poter scappare in realtà si è rilevata insufficiente e gli si è pure ritorta contro.
I famosi U-Boot che seminarono il panico nell'Atlantico lo fecero solo per l'effetto sorpresa, quando ben presto gli altri si resero conto della reale autonomia di questi giocattoli (poche ore), iniziarono ad aspettarne la riemersine a poche miglia di distanza per fargli fare la fine che fecero.
Per il resto non sono pessimista ma sono realista.
Tanto per.... Già in questo stesso 3D è stato detto che un pacco batterie che dia qualche ora di autonomia (il mimo necessario per avere anche la certezza di entrare e manovrare in porto specialmente se dopo magari una giornata di vela), occorre un pacco batterie che bisogna sostituire circa ogni 4/5 anni al modico costo di 4/5000 eurini, oltre la manutenzione ordinaria al motore disel del generatore e tutto il resto per non parlare anche dei costi iniziali dell'imbarcazione e del fatto che per far andare il motore solo con il generatore, il motore del generatore forse dovrebbe essere più grosso di quello che normalmente un 10 Mt imbarcherebbe se principale.
Ripeto, il mio non è pessimismo ma sottolineo ancora una volta che, con la tecnologia di oggi, la proprozione costi, rinuncie, benefici, in barche di tale dimenzione è tutt'altro che conveniente ed in termini ecologici anche tutt'altro che auspicabile. Produrre e smaltire accumulatori inquina molto di più che utilizzare motori a combustione interna.
P.S. Ovviamente non sto polemizzando ma sto solo confrontandomi con i vari punti di vista e sto cercando di capire se effettivamente facciamo un discorso utopistico o stiamo cenrcando di valurare effettive soluzioni.