(15-09-2017 10:26)NicolaBologna Ha scritto: Dalla foto non capivo dove stava il motore e dove il boiler. Quindi boiler: tubi sotto, motore: tubi sopra. Ok
Però ancora il bypass non lo capisco.
Nella mia barca mi sono collegato al circuito dove erano presenti due tappi. Quindi attivare il bypass non mi pare corretto. Mentre i due rubinetti (ovviamente) li ho (oltre ad un ulteriore rubinetto di sfogo dell'aria nel punto più alto).
Infatti il Bypass non serve, se ti rivolgi anche al produttore del motore (il mio Volvo) e gli dici che vuoi escludere il boiler ti danno due rubinettini portagomma da avvitare direttamente sulla testata.
Quando vuoi escludere il boiler, chiudi i rubinettini ed hai la stessa identica situazionne che avresti nella testata originale che al posto dei rubinettini ha dei tappi.
P.S.
L'acqua della testata non circola nel boiler, quando si apre il termostato, la pompa dell'acqua (non quella della girante) spinge la nuova acqua nella testata andanto a riempire tutti i suoi vasi interni e quella all'interno della serpentina del boiler si comporta come se fosse in qualsiasi altro vaso della testata, anzi spesso li dentro non avviene neanche il ricambio completo e per questo molte case madri, nel caso del circuito boiler, consigliano di pulire periodicamente la sermpentina di questo ultimo dove si depositano i sali del glicole.
In 13 anni io l'ho fatto una sola volta ed effettivamente un pochino di sporco c'era ma poi non così tanto da destare preoccupazioni.