(22-09-2017 12:46)refosco Ha scritto: (22-09-2017 10:32)dapnia Ha scritto: Le navi con 3.000 chili sono una cosa, le barche da 10 metri un'altra.
...
....Uh Uh ! siamo in conflitto concettuale! Dici - e esprimo in maniera generale - che manutenzione on condition non è alla portata.... ma guarda che i consigliati controlli dei livelli di acqua, olio batterie etc non sono manutenzioni, ma sono misure per quantificare lo stato di salute di parti importanti per un motore, per una barca in toto etc. sarà in seguito a quanto osservato (misurato) si valuterà un intervento manutentivo oppure si identificherà un guasto.... che conviene riparare. Nel caso a noi noto delle automobili, abbiamo statutariamente dei controlli periodici sia coi tagliandi (che possono essere non fatti) sia obbligatorio con la revisione: se i valori misurati sono OK non c'è intervento di manutenzione altrimenti auto ferma.
Refosco, condivido quanto dici.
Per me ha avuto molto senso fare un'analisi dell'olio (ca.35 euro di spesa, mica centinaia) all'inizio del ciclo di vita del motore.
Infatti quest'analisi costituisce adesso il riferimento oggettivo (benchmark) per valutare in futuro lo stato d'usura e salute del motore (consumo fasce elastiche, tenuta guarnizione testa, situazione scarico,...).
Per me molto utile e credo che alla fine saranno soldi ben spesi.
Soprattutto per precedenti esperienze vissute nella nautica, preferisco quando possibile affidarmi a metodi analitici sperimentati ed al fai da te, piuttosto che ai metodi di una buona parte dei meccanici nautici che hanno un'esperienza incerta e preparazione dubbia.