(21-09-2017 23:58)snow-sea Ha scritto: sul saildrive Bukh gran parte è fuori acqua e ti assicuro che l'aumento si verifica in poco tempo!
Ne prendo atto.
Citazione:
ti sbagli! I dischi in questione hanno il materiale d'attrito in lega di bronzo (sinterizzati) e dovrebbero avere una durata abbastanza lunga
In genere i materiali maggiormente utilizzati per le frizioni in bagno d'olio, soprattutto per quelle più vecchiotte, sono sughero e carta.
Non conosco però materialmente quella frizione, quindi ne prendo atto.
Citazione:
Non è detto! A me non è successo. La mia era poco "scottata" e la causa (quasi di sicuro) dello slittamento era dovuto ad una perdita di forza delle molle a disco (36 anni!) e ad un montaggio forse non abbastanza preciso.
Probabilmente la stessa causa del problema di maxtan68.
Però il mio suggerimento, deriva da una constatazione ... o magari solo un dubbio.
Ma se ha che fosse solamente un dubbio, è uno di quei dubbi che ti lasciano poche possibilità di scelta.
Ovvero...
Non c'è la matematica certezza che l'intervento di riparazione sia stato, anche questa volta, risolutivo.
Dai discorsi fatti dal meccanico che ha eseguito il lavoro, e dalla precedente esperienza con lo stesso, nasce forte il dubbio che la frizione possa non essere stata riportata agli "antichi fasti". (cioè pari al nuovo)
A questo punto, mettiamo il caso di fidarci: mettiamo nuovamente l'elica a passo variabile, e teniamo monitorate le temperature.
Ok, ma navigando dove, e come?
Facendo l'uscita dal porto, o girando attorno alle piattaforme di Ravenna?
Ok.
Magari non sorgono (si evidenziano) problemi.
Poi si parte per la Croazia: 13-15 ore di traversata su Lussino.
13-15 ore, generalmente tutte a motore, perché hai praticamente sempre e solo vento diretto sul naso.
E magari ti capita pure che c'è mare diretto di prua.
Ed allora sul motore devi poterci contare, ed allora se sei costretto a darci dei giri, e magari ti accorgi che la temperatura comincia a crescere e, quindi, deduci che la frizione slitta.
A quel punto che fai?
Io (mio Personalissimo parere), credo sia meglio prevenire che trovarsi, poi, in guai più o meno seri.
E se parto col dubbio che una componente meccanico possa non essere al 100%, allora ho due sole soluzioni:
-lo faccio ripristinare in modo di essere certo della sua efficienza,
-lo lascio così com'è, ma cerco di caricarlo/stressarti il meno possibile.
Io, almeno ragiono così!
Buon vento anche a te.
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