25-09-2017, 21:02
(25-09-2017, 14:53)marcofailla Ha scritto: chiaramente sono tutte manovre ritagliate su misura, per esempio la mia scotta, nonostante il 6:1, a me giova un po tonica, vuoi per le reazioni rapide, vuoi per tirarsi con la scotta verso poppa di traverso lasco al trapezio per esempio e contrastare così la prua che va sottoIn effetti è strano che non sia scuffiata. Ero al trapezio e ben disteso, quindi a rigor di logica avrebbe dovuto scuffiare. Probabilmente ha preso una bolina stretta che sventava la randa .
comunque sia ribadisco la mia opinione: non ti preoccupare, non fai altura, a regola dovresti mantenerti a distanze "nuotabili". rivedi l'attrezzatura, magari aggoletti l'albero di due tre punti per vedere se rimane ancora piacevole al timone, esci sempre in sicurezza, e non ci pensare più
la barca deve scuffiare, strano non l'abbia fatto, ma anche li, con 16-20 nodi se hai l'albero stagno, facile che si perde il contatto. il caso del bimare s9 con i foil che se ne va da solo é un caso a parte perché quella barca ha un controllo meccanico di stabilità e perciò il foil sopravento sostiene il raddrizzamento de-portando (cioè tira in basso lo scafo) permettendo di andare anche senza il peso dell'equipaggio a raddrizzare
se non scuffia un catamarano anche fosse senza randa difficilissimamrnte riesci raggiungerlo a nuoto, anche con soli 4 nodo di vento, figurati 16 nodi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Credo che proverò ad inclinare l'albero indietro di una foro.
Per quanto riguarda la distanza da riva, mi capita di allontanarmi diverse miglia, anche 3/4, ed in ogni caso 5 km a nuoto con stivali imbrago trapezio e salvagente vanno fatti. Ci vogliono almeno 3 ore, e d'inverno può essere troppo.
@ france
Grazie della solidarietà, se mi dovesse ricapitare ti chiamo??