(09-11-2017 18:11)angelo2 Ha scritto: Colgo l'occasione per inserirmi in questa interessante discussione: ho alato la barchetta, starà in secca tre mesi.... la pala del timone, ad una mia trazione in lungo e largo non si muove, bene.... ho raggiunto, con fatica, i frenelli e le pulegge sotto la ruota, ed l'ho abbondantemente spruzzate di crc... forse meglio qualche altro tipo di lubrificante? grazie
Per le boccole meglio solo acqua dolce se hai i rulli. Acqua e sapone a esagerare...ne parlava Marcello a suo tempo.
La prova da terra di ruotare non ha molto senso. Solo per verificare i giochi nel caso. Non c'è nessuna relazione con quello che succede a barca in acqua.
Ho appena buttato giù il timone convinto che da sostituire fosse il blocco inferiore (Jefa a rulli)...e invece è venuto fuori che si trattava del cuscinetto superiore. Avrei potuto scommettere...e perdere... una cifra.
Problema: grasso del cuscinetto (non ci dovrebbe essere) che ha catturato lo sporco negli anni (fra cui le ceneri laviche dell'Etna... che hanno grippato alcuni rulli. L'asse ha smerigliato i rulli grippati con conseguente "scalino" durante la rotazione.
Ammetto di essere un po' maniaco su queste cose... come per lo scorrimento delle forcelle della moto.