28-12-2017, 20:03
(26-12-2017, 23:53)andros Ha scritto:(26-12-2017, 13:48)riccardot5765 Ha scritto: io farei una bella pulizia approfondita, eliminando quanta più schiuma possibile. carteggiata a tutti i bordi e mascheratura di tutte le parti. preparerei una giusto quantitativo di resina epossidica addensata con cabosil o aerosil. a questo punto riempirei il timone e lo terrei in forma con degli stringenti e delle sagome trasversali.epoxi con addensante? per riempire una pala?e quanto peserà alla fine?
il giorno dopo ottieni una pala leggera (anche se probabilmente un po' più pesante rispetto all'uso dell'espanso) e sicuramente molto robusta. al limite, se sei bravo a resinare, potresti pensare al capping di bordi.
e soprattutto quanto costerà perchè l'epoxi mica la regalano..
quanto peserà dipende da come sta combinata ora, nel senso che dipende da quanto materiale si usa. non a caso però io non ho detto solo addensante, ma ho specificato cabosil o aerosil. ho specificato questi due, e opterei per il secondo, perché oltre ad ottenere uno stucco strutturale ha un ps abbastanza basso e la sua aggiunta non tende a "ritirare", rendendo peraltro la miscela tixotropica.
il costo, quello è relativo. basti pensare che alcune delle marche più blasonate non sono produttrici ma rivenditrici. sarebbe sufficiente verificare questo per constatare che due resine epossidiche aventi medesime caratteristiche possono avere prezzi molto ma molto differenti. tutto sommato, ritengo che spendere un 100 euro per una pala di timone per una barca non sia poi sto gran danno economico.