10-01-2018, 13:18
Io l'ho avuto per anni sulla mia
Strallo tuff-luff doppia canaletta e fiocco Dacron al 125% terzarolabile.
Volendo potevi armare un richiamo sulla borosa in modo da non dover andare a prua per terzarolare. Tuttavia vanno armate le scotte al nuovo punto di scotta che risulta piuttosto alto e quindi col ventone quando sbatacchia non é una manovra del tutto agevole (ma si fa).
Con la riduzione é buona cosa anche legare i matafioni per far su tutta la tela tra base e prima mano che altrimenti continua a raccogliere ondate ma questo lo si può fare una volta in assetto
Nulla da eccepire. Sistema sicuro e pratico che mi consentiva di arrivare fino a 30 nodi di apparente in relativa sicurezza e comfort a bordo.
Ora con l'impigrimento tipico dell'età ho optato per un rollabile 120% (sine terzaroli) ed una trinchetta questa sì col terzarolo.
Scud
Strallo tuff-luff doppia canaletta e fiocco Dacron al 125% terzarolabile.
Volendo potevi armare un richiamo sulla borosa in modo da non dover andare a prua per terzarolare. Tuttavia vanno armate le scotte al nuovo punto di scotta che risulta piuttosto alto e quindi col ventone quando sbatacchia non é una manovra del tutto agevole (ma si fa).
Con la riduzione é buona cosa anche legare i matafioni per far su tutta la tela tra base e prima mano che altrimenti continua a raccogliere ondate ma questo lo si può fare una volta in assetto
Nulla da eccepire. Sistema sicuro e pratico che mi consentiva di arrivare fino a 30 nodi di apparente in relativa sicurezza e comfort a bordo.
Ora con l'impigrimento tipico dell'età ho optato per un rollabile 120% (sine terzaroli) ed una trinchetta questa sì col terzarolo.
Scud
