26-01-2018, 19:29
i tempi di restauro dipendono molto dalla tua abilità ognuno ha i suoi ,ma il restauro non deve essere una corsa contro il tempo ,se vuoi farlo lo devi fare per il piacere di farlo cercando di finire quello che inizi ma senza ossessione altrimenti non ti passa più.
Devi mettere delle foto della chiglia e del torello ( la prima tavola di fasciame ), vedi se integro altrimenti toglila e rifalla.
in che legno è la barca ?
se è una barca classica lasciala come tale , usa vernici mono componenti non diventi matto con le temperature e non perdi tempo .
io ho usato canapa minio e stucco per fare il calafataggio , ci sono metodi anche piu moderni ma ho visto tante barche rovinate .
io mi sono fatto questa convinzione :
se la barca nasce classica , il legno deve muoversi e tu la devi assecondare con materiali altrettanto elastici
se la braca è moderna incollata con epossidica allora è un altra storia , vernici bicomponenti e alta tecnologia e anche un sacco di soldi .
l'errore più grande a mio modesto avviso è, spinti dall'amore per la nostra barca ,di utilizzare materiali moderni su una barca antica o meglio fatta con concezione antica , otterrai un ibrido che non ti soddisferà mai e avrai speso un mare di soldi .
usa vernici industriali lascia stare la roba di lusso , vedrai che sollievo per il tuo portafoglio .
prima di iniziare i lavori cercati un fornitore onesto e pianifica gli acquisti e vedrai che tutto filerà liscio.
per le foto , devi farle non in alta definizione le metti sul pc e in anteprima messaggio ti da la possibilità di caricare le foto una alla volta, è abbastanza semplice una volta visto il metodo
Se hai bisogno chiedi pure non farti problemi in questo forum c'è tanta gente con tanta esperienza disponibile a condividerla
Devi mettere delle foto della chiglia e del torello ( la prima tavola di fasciame ), vedi se integro altrimenti toglila e rifalla.
in che legno è la barca ?
se è una barca classica lasciala come tale , usa vernici mono componenti non diventi matto con le temperature e non perdi tempo .
io ho usato canapa minio e stucco per fare il calafataggio , ci sono metodi anche piu moderni ma ho visto tante barche rovinate .
io mi sono fatto questa convinzione :
se la barca nasce classica , il legno deve muoversi e tu la devi assecondare con materiali altrettanto elastici
se la braca è moderna incollata con epossidica allora è un altra storia , vernici bicomponenti e alta tecnologia e anche un sacco di soldi .
l'errore più grande a mio modesto avviso è, spinti dall'amore per la nostra barca ,di utilizzare materiali moderni su una barca antica o meglio fatta con concezione antica , otterrai un ibrido che non ti soddisferà mai e avrai speso un mare di soldi .
usa vernici industriali lascia stare la roba di lusso , vedrai che sollievo per il tuo portafoglio .
prima di iniziare i lavori cercati un fornitore onesto e pianifica gli acquisti e vedrai che tutto filerà liscio.
per le foto , devi farle non in alta definizione le metti sul pc e in anteprima messaggio ti da la possibilità di caricare le foto una alla volta, è abbastanza semplice una volta visto il metodo
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