(06-02-2018 23:48)Lupicante Ha scritto: Ok il morsetto, stretto bene ma non da segnare il cavo, assolutamente in disaccordo sul nastrare né la sartia né soprattutto la varea della crocetta, pericolo di corrosioni da ristagno di acqua + mancanza di ossigeno.
Ricordo che anche l' inox 316 non è inossidabile di per sé ma è la patina di ossido di cui si ricopre che lo "passiva" e che non può rigenerarsi in assenza di ossigeno.
Da neofita della vela ma con un po di esperienza metallurgica concordo in pieno: è meglio non creare zone più o meno ricche di ossigeno per il motivo che dici ed anche per evitare corrosioni galvaniche (tanto è vero che le zone critiche sono proprio le impiombature anche per questo motivo). Sono anche d'accordo con Zankipal sulla necessità di un fermo solo sotto la crocetta perchè le forze che si esercitano sulla crocetta stessa sono di compressione e verso il basso però mi piacerebbe di più un morsetto che eserciti una pressione su di un tratto più lungo rispetto a quello indicato che, tra l'altro, rischia di strozzare la sartia. Avete qualche idea? La Selden propone dei terminali a morsetto ma bisogna applicarli e, se non predisposti, occorre modificare la crocetta. Le mie erano libere ma credo che se ci fosse un qualche modo pratico e sicuro non sarebbe male fissarle.
Buon vento a tutti