Emiliano666
Amico del forum
Messaggi: 196
Registrato: Oct 2016
|
Consiglio refitting elettronica di bordo
Ciao a tutti,
so che sto ponendo un quesito molto ampio a cui probabilmente è complesso rispondere puntualmente, ma anche una discussione con diversi punti di vista può aiutarmi a sciogliere qualche dubbio di una situazione che attualemente ho abbastanza confusa.
Vorrei aggiornare/integrare l'elettronica della mia imbarcazione, la barca è un 45 piedi del 2001, monta un sistema Raymarine Raytheon (immagino non sia stato cambiato dal varo ad oggi):
- Stazione del vento ST60
- Echo/log ST60
- Pilota automatico ST6000 plus (non sono sicuro sul modello esatto)
- Radar (in questo momento ignoro il modello esatto, ma sempre Raytheon contemporaneo agli altri strumenti)
Gli strumenti sono tutti funzionanti.
Manca il GPS cartografico (il vecchio proprietario usava un PC collegato via seriale)
Le mie intenzioni sono quelle di inserire un GPS cartografico, meglio 2 (uno al carteggio ed uno in pozzetto). Lo so che ormai con iPad e Smartphon posso avere mappe etc etc etc. Ma preferisco avere degli strumenti pensati per l'ambiente marino, integrati, impermeabili ed attaccati alle batterie della barca. L'iPad lo userò comunque, tanto si dovrebbe interfacciare.
Prima domanda, è possibile interfacciare l'esistente con un prodotto di nuova generazione tipo Raymarine Axiom? Devo per forza stare in casa Raymarine o posso pensare di inseririre prodotti diversi (ad esempio Garmin o B&G)?
Se interfaccio l'esistente cosa perdo rispetto ad un impianto tutto di nuova generazione?
Ad esempio, potrei vedere il Radar sullo schermo GPS? E sovrapposto alla mappa?
Da quanto ho letto in altri post le antenne nuove hanno una qualità e semplicità di utilizzo decisamente migliore delle vecchie...
Potrei inserire un Pilota automatico più moderno ma salvando l'attuatore attuale? Avrei dei benefici sensibili?
I nuovi Echo/sonar a visione frontale sono utili come sembra? Hanno senso su una barca a vela non dedicata alla pesca? (tra l'altro non mi sembra che Raymarine ne abbia a catalogo... li ho visto solo di altre marche)
Come vedete (avevo già fatto outing) ho ancora le idee parecchio confuse.
Che, tenendo il vecchio, risparmio tanti soldi lo so già da solo :-)))
Grazie per stimoli o suggerimenti.
PS: l'unica vera urgenza è capire se e quali trasduttori passanti dovrei sostituire, per farlo mentre la barca è sull'invaso...
|
|
04-03-2018 14:01 |
|