15-03-2018, 19:49
Benvenuto.
Spero che ti abbiano fatto un regalo e non una rapina.Ciò dal punto di vista puramente commerciale, ma la vela è piena di pazzi come me che si Piccoletto a recuperare di tutto.
Prima di lanciarti in acquisti di materiali fai una pulizia generale per poter arrivare a una attentissima verifica di ogni punto: prima capovolgila e osserva bene la carena, con particolare attenzione alla cassa di deriva, poi la stessa cura nel provare ogni giuntura e la continuità delle stesse all'interno. Al minimo dubbio pulisci, fotografa e chiedi. Dico questo per evitare che ti trovi in mare con uno scafo lucido ma che fa acqua.
Ah, non parli di timone, deriva, albero e vele...
Alle domande rispondo brevemente :
- si puo usare uno sverniciatore? Sì, ma se puoi evita
- sul fondo ci sono due forellini (cerchiati di rosso nella foto fori )hanno una qualche funzione?
Sì, ci dovrebbe essere un ponticello per l'elastico che tiene i tappi di poppa, anche forse le cinghie per i piedi, ma io le attaccherei ai bulloni del timone, più solidi.
- come posso ricostruire piccole crepe presente su alcuni bordi della vetroresina?
Ci sono infiniti stucchi, resine e addensanti, gelcoat, dipende se sono solo estetiche o meno.
- le parti in legno come vanno trattate?
Assicurati che non siano marce e portale a zero, poi impregnante e vernice.
- ultima domanda... per uscire dal porto dove dovrei utilizzarla e necessario percorrere un bel tratto a remi .. si potrebbe utlizzare un piccolo motore?
Sì, preferibilmente a piede lungo, ci sono anche quelli elettrici. Okkio che se lo metti devi fare la RC.
Buon lavoro e BV!
PS: se nel profilo metti dove sei, probabilmente c'è qualche ADV vicino.
Spero che ti abbiano fatto un regalo e non una rapina.Ciò dal punto di vista puramente commerciale, ma la vela è piena di pazzi come me che si Piccoletto a recuperare di tutto.

Prima di lanciarti in acquisti di materiali fai una pulizia generale per poter arrivare a una attentissima verifica di ogni punto: prima capovolgila e osserva bene la carena, con particolare attenzione alla cassa di deriva, poi la stessa cura nel provare ogni giuntura e la continuità delle stesse all'interno. Al minimo dubbio pulisci, fotografa e chiedi. Dico questo per evitare che ti trovi in mare con uno scafo lucido ma che fa acqua.
Ah, non parli di timone, deriva, albero e vele...
Alle domande rispondo brevemente :
- si puo usare uno sverniciatore? Sì, ma se puoi evita
- sul fondo ci sono due forellini (cerchiati di rosso nella foto fori )hanno una qualche funzione?
Sì, ci dovrebbe essere un ponticello per l'elastico che tiene i tappi di poppa, anche forse le cinghie per i piedi, ma io le attaccherei ai bulloni del timone, più solidi.
- come posso ricostruire piccole crepe presente su alcuni bordi della vetroresina?
Ci sono infiniti stucchi, resine e addensanti, gelcoat, dipende se sono solo estetiche o meno.
- le parti in legno come vanno trattate?
Assicurati che non siano marce e portale a zero, poi impregnante e vernice.
- ultima domanda... per uscire dal porto dove dovrei utilizzarla e necessario percorrere un bel tratto a remi .. si potrebbe utlizzare un piccolo motore?
Sì, preferibilmente a piede lungo, ci sono anche quelli elettrici. Okkio che se lo metti devi fare la RC.
Buon lavoro e BV!

PS: se nel profilo metti dove sei, probabilmente c'è qualche ADV vicino.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Porfirio)
