Ocacarioca
Nuovo Amico del forum
|
Possibile flessione dello scafo
Ciao a tutti!
Per la seconda volta mi trovo a valutare un fenomeno, che mi desta un poco di preoccupazione, su due barche, completamente diverse tra loro, che visito per acquistare. La prima era un Comet 33, la seconda un Hanse 342. In entrambe ho rilevato delle fessurazioni, scrostature, disallineamenti, negli arredi interni, chiaramente causati da una leggera flessione o movimento dello scafo. Questi movimenti si rilevano negli stipiti delle porte, in certe paratie, nei punti di giunzione delle panche e gavoni interni.
L'ultima e più evidente di queste manifestazioni è stata sull'Hanse 342, dopo averla imbragata, alata e posizionata correttamente sull'invaso, ho notato che la porta del bagno non coincideva più con il suo gancetto di fermo posto sulla panca/gavone in murata. In pratica non si riusciva più ad agganciarlo con la porta aperta, mentre la stessa si chiudeva perfettamente.
Quando l'imbarcazione è stata nuovamente imbragata e varata, il fenomeno si era accentuato ed ho appunto notato che la panca si era leggermente sollevata. Ho dato un buon colpo col palmo della mano, la panca si è abbassata e tutto è tornato come prima.
Vorrei chiedervi se avete avuto esperienze del genere, ovvero se è possibile che la forza impressa dalle cinghie di alaggio possa causare una leggera flessione allo scafo che, inevitabilmente, si traduce in un movimento degli arredi interni.
Grazie in anticipo per le risposte.
|
|
26-03-2018 09:50 |
|