28-03-2018, 17:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2018, 17:42 da ZK.)
quando la barca naviga, mettiamo che finisca sotto di 2 metri la pressione sullo scafo e' di 200 grammi su cmq. pensiamo a una "tacca" che tocchi sullo scafo per 400 cmq, circa cm 20 x 20 la forza equivalente e' 400 x 200/1000=80 kg. le ho dato questa pressione solo perche.. e' cosi che si sfondano gli scafi in sandwich col gommone gonfiato a 0,2 atm.
per sopportare il peso di un barchino tipo x35 di "cristi " ce ne vogliono 50, 25 per lato!
e' abbastanza evidente che se non si vuol superare il carico della potenziale spinta idrostatica la barca deve poggiare prevalentemente sulla chiglia, diversamente i danni saltano fuori.
come dice spesso @bullo, non ci navigate su una barca che non puo essere poggiata sulla chiglia.
per sopportare il peso di un barchino tipo x35 di "cristi " ce ne vogliono 50, 25 per lato!
e' abbastanza evidente che se non si vuol superare il carico della potenziale spinta idrostatica la barca deve poggiare prevalentemente sulla chiglia, diversamente i danni saltano fuori.
come dice spesso @bullo, non ci navigate su una barca che non puo essere poggiata sulla chiglia.
amare le donne, dolce il caffe.
