Rispondi 
Possibile flessione dello scafo
Autore Messaggio
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #29
RE: Possibile flessione dello scafo
(28-03-2018 14:25)mlipizer Ha scritto:  Refosco, ottima spiegazione. ho solo un dubbio. C'è chi dice che la barca deve potersi appoggiare tranquillamente sulla pinna/deriva (parlo di barche moderne, non a chiglia lunga). Però mi viene da pensare che lo sforzo verso il basso fatto dal peso in acqua della chiglia, sia diverso dallo sforzo verso l'alto dell'appoggio del peso della barca sulla chiglia stessa. ....
Mah! Anch'io sono dell'opinione che le ghiglie a pinna imbullonate allo scafo, creano problemi se, per la barca a terra, si pensa di scaricare la maggior parte del peso tramite questa. Mi viene spontaneo di ragionare che se si scarica solo tutto il peso della chiglia a terra (ovvio: + o - ), la struttura scafo risulta nella condizione di minor stress. A maggior ragione indico che la pinna è origine di notevolissimi sforzi laterali che si devono scaricare sulla modesta sezione trasversale della zona di imbullonamento. (quali sforzi? si pensi a barca di bolina, onda che fa saltare e talvolta sbattere e la pinna che oltre al peso proprio e le componenti idrodinamiche, subisce accelerazioni verticali notevoli). A conferma di ciò posso dire che quasi tutte (80 % almeno) le barche a terra che ho curiosato/visionato con l'occhio attento, presentano fessure nel raccordo tra scafo e pinna. Molti armatori si sono dati da fare "per sigillare" o "far sparire" tali tracce di movimenti che non dovrebbero esistere. Per non parlare dei casi di cronaca delle barche che "hanno perso" la pinna: immagino per insufficiente resistenza alla fatica del sistema di collegamento pinna/scafo, e non per degrado per corrosione dei pernoni. Ho citato che in Inghilterra (p.es) è usuale che con la bassa marea una barca da diporto possa restare appoggiata in chiglia: mi pare ovvio pensare che il già il progettista e il costruttore prevedano tale situazione (in effetti lì è diffusa la costruzione con doppia chiglia... così non occorrono le stampelle), non altrettanto penso al vedere le nostre barche meditterranee, che privilegiano la performance a vela piuttosto che la robustezza della chiglia e la tolleranza all'incaglio.
28-03-2018 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Possibile flessione dello scafo - refosco - 28-03-2018 22:25
uest - refosco - 29-03-2018, 18:22

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ammaccatura su scafo - devo preoccuparmi ? gpcgpc 38 1.866 19-08-2024 19:09
Ultimo messaggio: juan@juan
  Sigillare spazio tra scafo e pavimento doccia attorno Passascafo DIAKOPES 5 485 16-06-2024 06:14
Ultimo messaggio: DIAKOPES
  Giunzione scafo - bulbo rebzone 6 724 02-05-2024 10:25
Ultimo messaggio: rebzone
  Collegamento scafo bulbo robirossi 29 2.419 03-04-2024 15:59
Ultimo messaggio: bullo
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 2.726 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  chiedo pareri su attacco tra scafo e delfiniera domenica2 2 594 07-11-2023 18:49
Ultimo messaggio: Wally
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 3.047 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Sigillatura perimetrale chiglia/scafo, meglio 3M o Sika pakovero 17 2.397 04-04-2023 16:37
Ultimo messaggio: mlipizer
  Molla ormeggio , riparazione possibile? Maremare 6 1.389 02-10-2022 14:27
Ultimo messaggio: Maremare
  Riparazione foro scafo Mario6 15 2.295 13-08-2022 13:49
Ultimo messaggio: penven

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 9 Ospite(i)