refosco
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RE: presa a mare bloccata all’esterno con vite in acciaio
,,,, in effetti non piace. Ma non possiamo essere così estremisti e emozionali. Se il passascafo è in ottone, può esistere un degrado corrosivo con "dezincificazione". Quale la differenza tra vite (penso che per "acciaio" si intenda uno dei vari tipi di inox) e passacafo? quali le superfici e le masse interessate? a occhio senz'altro può aversi corrosione di tipo galvanico, probabile una durata senza diminuzione di resistenza meccanica di molti anni. Del resto ho visto diverse applicazioni di passascafo con viti di fissaggio: non ho mai avuto la sensazione che le viti fossero dello stesso materiale per garantire "zero corrente galvanica" (cella locale). Un' esempio: leggo delle valvole presa mare della "Blake" Inglese connesse al proprio passascafo. Altro discorso se il passascafo fosse di bronzo marino (qualcuno lo chiamava "Ammiragliato") allora forse la vite pian piano se ne va (anni) senza affondare la barca. Citerei ancora che molti cantieri di costruzione di modelli di barche prestigiose .... per evitare il lavoro di due persone usano accorgimenti "on one side", cioè che un operaio può realizzare un particolare o da dentro o da fuori, da solo, ciò per risparmio di tempo (e soldi)... Il dubbio che viene sollevato qui, senz'altro è fondato, ma con tutta probabilità non così impattante come pensato. Togliersi il dubbio? Lo raccomando: meglio cambiare subito con tutti materiali della miglior scelta, che rimanere nell'angoscia...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2018 19:20 da refosco.)
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23-04-2018 19:19 |
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