(03-05-2018 17:56)kermit Ha scritto: Mi auguro che su questo argomento intervenga Prop o altri ADV che abbiano competenze specifiche per spiegare nel dettaglio tutto, io non sono in grado e non sono interessato a cimentarmi in maniera raffinata su questa cosa, ma come regola generica che posso suggerire, l'approccio per un elica su una barca a vela è il seguente:
- scegliere sempre una elica a pale abbattibili
- dimensionarla per le caratteristiche della barca partendo sempre da una bipala
- solo se non si riesce (per limiti fisici, cavitazione, ingombri ecc) ad ottenere i valori necessari con la bipala allora
- passare alla tripala.
-Evitare come la peste un'elica a pale fisse, quelle vanno bene per i motoscafi.
La tripala in sostanza solo come ultima chance per il resto sono soldi buttati
Questi i miei 2 cents
+1
Non sono all'altezza di dare consigli ma quando il Prop mi ha calcolato la paperella bipala che monto ora al posto della tripala fissa, mi sono accorto immediatamente che perfino il mio "camper" era cambiato in meglio e anche in retro
.