(04-05-2018 17:13)Utente non piu attivo Ha scritto: La tripala vibra di meno, hai più superficie che spinge, quindi tra una due pale e una tre pale calcolate entrambe bene, la due pale ha sempre maggiore efficienza, ma che si traduce in maggiore velocità massima, niente di più!
Con le vostre barche interessa avere maggiore velocità a regime di crociera e in ogni condizione o interessa raggiungere quanta più velocità massima?
Su barche grandi e pesanti come le navi ne mettono addirittura 4 o più di pale, perché secondo voi? I progettisti che tipo di efficienza badano?
Idem in retro, non capisco come può una 2 pale andare meglio di una 3 pale in manovra
Se sono progettate bene, la bipala e la tripla a hanno la stessa superficie e la stessa spinta, per definizione.... altrimenti una è sbagliata. Si usa la tripla o una 4 pale o anche 5 quando non c'è spazio per fare girare la bipala che dal punto di vista ingegneristico è meglio della tripla perché le pale entrano più tardi nella turbolenza della pala precedente. La mono pala sarebbe l'ottimo, per capire , ma diventa enorme. Però più pale hai e più velocemente la pala raggiunge i giri massimi, ha meno inerzia, per questo che i fuoribordo spinti ne hanno quattro .