10-05-2018, 16:41
Sono in Grecia e sono alle prese con un problema elettrico di cui neanche l’elettricista del cantiere riesce a venire a capo: dopo circa 3 h senza alimentazione esterna, le batterie dagli iniziali 14 Vvanno sotto i 12 v.
Ho due AGM da 130 A ciasuna, di 18 mesi di eta’. Le batterie sono state testate con uno strumento che non conosceve e che simula un carico esterno significativo. L’elettricista di ce che le batterie sono “piene”. L’amperometro digitale che ho sul quadro, del tipo che mi da il bilancio in\out, mi sembra ok, nel senso che non evidenzia consumi anomali da cui immaginare dispersioni da qualche parte.
Ho provato a trasferire i servizi sulla batt motore (100 A al piombo) ma anche’ quella dopo 3 ca, scende a 11.5\12 V. Ho provato staccando tutti i servizi e lasciando il solo frigo (un Waeco di 1 anno, consumo dichiarato ca 3A), e poi viceversa, ma il risultato non cambia.
Non sembra essere un difetto dell’amperometro, perche’ quando scende sotto 11.5, alcuni servizi si autoescludono (frigo, Webasto, inverter) e cmq anche misurando col tester direttamente in batteria trovo il valore basso.
La cosa curiosa e’ che comunque appena attacco il caricabatterie, registro un assorbimento di pochi A e in pochi minuti la batteria sembra tornare al suo livello standard di 13-14 V.
Che altri test posso tentare? Ho l’impressione che ci sia un salto logico da fare, ma ormai mi sono un po’ incartato, e l’elettro-greco brancola come meche cmq sono ignoratissimo. Chi azzarda una ipotesi?
PS: in piu’, appena andato in acqua mi accorgo che la nuova elica non va bene e dovro’ tornare in cantiere per le modifiche (‘nze po’ ffa’ sott’acqua): capite che umore ho ‘sti giorni???
Ho due AGM da 130 A ciasuna, di 18 mesi di eta’. Le batterie sono state testate con uno strumento che non conosceve e che simula un carico esterno significativo. L’elettricista di ce che le batterie sono “piene”. L’amperometro digitale che ho sul quadro, del tipo che mi da il bilancio in\out, mi sembra ok, nel senso che non evidenzia consumi anomali da cui immaginare dispersioni da qualche parte.
Ho provato a trasferire i servizi sulla batt motore (100 A al piombo) ma anche’ quella dopo 3 ca, scende a 11.5\12 V. Ho provato staccando tutti i servizi e lasciando il solo frigo (un Waeco di 1 anno, consumo dichiarato ca 3A), e poi viceversa, ma il risultato non cambia.
Non sembra essere un difetto dell’amperometro, perche’ quando scende sotto 11.5, alcuni servizi si autoescludono (frigo, Webasto, inverter) e cmq anche misurando col tester direttamente in batteria trovo il valore basso.
La cosa curiosa e’ che comunque appena attacco il caricabatterie, registro un assorbimento di pochi A e in pochi minuti la batteria sembra tornare al suo livello standard di 13-14 V.
Che altri test posso tentare? Ho l’impressione che ci sia un salto logico da fare, ma ormai mi sono un po’ incartato, e l’elettro-greco brancola come meche cmq sono ignoratissimo. Chi azzarda una ipotesi?
PS: in piu’, appena andato in acqua mi accorgo che la nuova elica non va bene e dovro’ tornare in cantiere per le modifiche (‘nze po’ ffa’ sott’acqua): capite che umore ho ‘sti giorni???
