11-05-2018, 08:48
Mi associo ai commenti precedenti.
Una batteria che risale di tensione velocemente con poca corrente immessa dimostra una resistenza interna molto alta e questo non e' un buon segno ma (c'e' sempre un "ma") dando per assodato che sia vero cio' che l'elettricista sostiene (batterie "piene") dopo misura sotto carico simulato puo' darsi (raro caso ma perfettamente possibile) che vi sia un'ossidazione in una qualunque connessione del circuito elettrico e tale ossidazione costituendo una resistenza scaldandosi potrebbe produrre il fenomeno.
Verifica da fare e' quindi innazitutto una misura diretta della tensione di batteria sui morsetti delle stesse (proprio sui piolini di piombo della batteria poiche' la misura gia' sui morsetti o sul quadro risente della resistenza di contatto o dei cavi), se tale misura coincide con quella fornita dal quadro una o entrambe le batterie sono andate, se invece la misura sulla batteria e' buona e sul quadro e' bassa va' ripassato ogni collegamento di TUTTO il circuito per trovare il punto che genera il problema.
L'osservazione che il fenomeno si ripete collegando la batteria motore (che con alta probabilita' e' in condizioni diverse) fa' propendere per l'ipotesi che sia proprio un problema di ossidazioni (ricordarsi di verificare anche gli staccabatterie).
Una verifica facile del circuito si puo' fare misurando, durante il fenomeno, se c'e' tensione fra ogni punto prima e dopo ogni giunzione o morsetto o interruttore: un buon collegamento deve avere una caduta di tensione quasi zero, gia' se c'e' piu' di qualche decimo di Volt il collegamento non e' buono.
Una batteria che risale di tensione velocemente con poca corrente immessa dimostra una resistenza interna molto alta e questo non e' un buon segno ma (c'e' sempre un "ma") dando per assodato che sia vero cio' che l'elettricista sostiene (batterie "piene") dopo misura sotto carico simulato puo' darsi (raro caso ma perfettamente possibile) che vi sia un'ossidazione in una qualunque connessione del circuito elettrico e tale ossidazione costituendo una resistenza scaldandosi potrebbe produrre il fenomeno.
Verifica da fare e' quindi innazitutto una misura diretta della tensione di batteria sui morsetti delle stesse (proprio sui piolini di piombo della batteria poiche' la misura gia' sui morsetti o sul quadro risente della resistenza di contatto o dei cavi), se tale misura coincide con quella fornita dal quadro una o entrambe le batterie sono andate, se invece la misura sulla batteria e' buona e sul quadro e' bassa va' ripassato ogni collegamento di TUTTO il circuito per trovare il punto che genera il problema.
L'osservazione che il fenomeno si ripete collegando la batteria motore (che con alta probabilita' e' in condizioni diverse) fa' propendere per l'ipotesi che sia proprio un problema di ossidazioni (ricordarsi di verificare anche gli staccabatterie).
Una verifica facile del circuito si puo' fare misurando, durante il fenomeno, se c'e' tensione fra ogni punto prima e dopo ogni giunzione o morsetto o interruttore: un buon collegamento deve avere una caduta di tensione quasi zero, gia' se c'e' piu' di qualche decimo di Volt il collegamento non e' buono.
