(19-05-2018 00:47)Canadese Ha scritto: Anch'io ho la paperella e ne sono soddisfatto sia in avanti che in retro. C'è un forum francese di proprietari di first 27.7 che sono passati da fissa a paperella e raccontano di pochissima differenze a motore e grande guadagno a vela
si ragiona infatti di destinazioni d'uso.
per chi va a vela l' elica giusta e' quella che, a motore spento fa meno attrito.
se ti ritrovassi con un motorhome che sotto 10 nodi a vela non si muove e che con 25 diventa scomodo rispetto alle attese, la tre pale fisse diventa irrinunciabile . Sul 27.7 la differenza si sente poco ma quando le tonnellate da spingere sono decine la differenza smette si essere piccola.
non posso entrare nel merito piu di tanto le eliche mi sono sempre interessate poco (una studiata veloce per farci un cat a pedali) e la poca esperienza in barche con la vela come motore principale tuttavia:
in retro le eliche, tutte, hanno i profili rovesciati, un po come murare una vela per bugna, il grasso.. e' dalla parte sbagliata.
in retro le eliche a paperella non si aprono completamente, riducendo di molto la spinta che possono generare che.. e' direttamente proporzionale al diametro.
sempre le paperelle per potersi chiudere non hanno un profilo "elicoidale" e questo del punto di vista della efficienza le penalizza parecchio-
detto questo.. vedrai che qualcuno a smentire il tutto per una parola storta o per un errore di ortografia saltera fuori di certo.
il concetto di elica tre pale fissa per i trasferimenti a motore non e' sbagliato, sulle eliche a passo variabile non posso proprio entrarci, ci sono gli esperti, e' bene intervengano loro.. io preferisco quelle che si chiudono del tutto.. gori e co.