(20-05-2018 21:56)ZK Ha scritto: l' efficienza non e' una misura della capacita di soddisfare una destinazione d' uso. (tanto per ribadire)
il calettamento e' la misura dello svergolamento di un elica, fa si che all' aumento della velocita periferica corrisponda il giusto (non necessariamente uguale) passo.
ogni elica per poter generare spinta ha almeno una sezione elicoidale, chiedo scusa per aver semplificato ma non volevo fare un trattato sulle eliche e l' ho scritto bene in chiaro, c'e' una zona importante nelle eliche abbattibili dove non ci sono le caratteristiche cinematiche richieste ad un organo di propulsione.
cio, conta ben poco dal punto di vista della spinta ma molto ai fini dell' efficienza.(la zona di attacco al mozzo delle eliche ad alto rendimento e' tra quelle piu curate proprio per questo.. tipo quella di attacco delle ali alla fusoliera di un aereo)
spinta ed efficienza non vanno d' accordo un elica che spinge molto ha un efficienza bassa..
sono abbastanza sicuro che i piloti presenti sapranno, meglio di me, spiegare questi concetti io molto piu in la non vado, loro spero, non solo ne sappiano di piu ma sopratutto, che sappiano divulgarli in modo semplice e facile da capire.
Come ho già scritto e non per correggere te ma solo per dare giuste indicazioni senza entrare in concetti teorici, le eliche bandierabili come j-prop o max-prop, ma anche kiwi-prop, non hanno l’elicoide che dici tu, il profilo è un biconvesso simmetrico ed il calettamento dalla radice all’estremità della pala è sempre lo stesso ossia non hanno svergolamento. Non potrebbe essere altrimenti, sono fatte per avere la minima resistenza quando sono in bandiera.
Viceversa le eliche a paperella e quelle fisse hanno l’elicoide quindi il calettamento variabile ossia sono svergolate.
Alla fine l’errata corrige era solo su questo...però se almeno uno guardasse le eliche, solo guardarle eh.?! Queste cose si vedono chiaramente.....