(24-05-2018 20:21)bullo Ha scritto: Avevo come elica una Max prop, a motore raramente andavo più di 2000 giri a 2100 faceva 7 nodi 55 volvo.
A vela va bene, nonostante il genoa spanciato, la randa era steccata, passabile, timone morbido, teneva anche di bolina larga una media sopra gli 8 nodi.
Per il motore controllavo solo olio e acqua, l'unico inconveniente la rottura del cavetto dell'invertitore mentre ero in manovra a marcia indietro, rimasto inserito, spento subito e finito sopra le catene delle altre barche alla fonda.
Condivido buona parte delle cose cavetto dell'invertitore compreso che mi si è rotto anche a me mentre ero in retro ma oltre a spengere fortunatamente sono riuscito a fermare la barca prima di poggiare la poppa in banchina. Pensa che quando tornai dalle ferie trovai anche la mail di richiamo al problema: il nottolino di ottone che fissa il cavo sull'invertitore era troppo preciso e dilatandosi con il calore non ruotava bloccando il cavo che a forza di flettere avanti ed indietro si rompeva.
Nonostante mi inviarono poi il nuovo nottolino ed il nuovo cavo in garanzia ho sotto ancora quelli originali che a Porto Vecchio ho risistemato, il nottolino attanccandolo all'avvitatore ed alesandolo con della carta abbrasiva; il cavo che si era spezzato nell'ultima parte filettatta, riaggiuntandolo con una boccola di accoppiamento per le barre filettate che comprai in una ferramenta del posto.
Per quanto riguarda invece la velocià a motore non concordo, la mia del 2004 versione 3 cabine i 7 nodi li fà a 1800 giri che è la mia velocità di crociera dove consumo quasi nulla e va che è una bellezza poi, ogni tanto e raramente la mando anche io a 2000 giri ma solo per variare un pò e quando capita arrivo a fare quasi 8 nodi ma con un sacco di rumore e vibrazioni in più.