Ciao,
Non sono un velaio e non saprei come si può agire in corso d'opera, tuttavia, se la barca è quella del nick, il fiocco che ti sei fatto fare non è sbagliato, anzi è molto pratico.
Ho un Elan 36 anche io e ho armato un fiocco simile , perché più comodo del genoa, la scotta passa tra la sartia alta e la diagonale, e per le andature di bolina mi trovo sempre bene. Di poppa bisogna tenere sempre il carrello avanti per far si che la scotta non tocchi la sartia alta, non sarà il massimo ma funziona, sennò si fa passare un barber o un'altra scotta esternamente solo per l'occasione.
Con vento sopra i 15/18 nodi ho notato anche io che la barca è orziera, tuttavia io ho la randa rullabile, che accentua un po' questa tendenza, e lo risolvo chiudendola un po', senza quasi perderne in velocità della barca.
I Forum di Amici della Vela utilizza i cookies per una maggiore esperienza con l'utente. Maggiori Informazioni. Continuando a navigare su questo sito accetti l'utilizzo dei cookies elencati nella pagina Uso dei Cookies.