Alternator-to-Battery chargers
Ciao a tutti. Sulla mia barca, due stagioni fa, ho montato tra l'alternatore e le batterie, il prodotto della sterling power, Alternator-to-battery chargers and remote control 12 volts 80 Amp. Il montaggio è stato fatto da un elettrauto automobilistico, ma seguendo le istruzioni, il tutto è stato abbastanza semplice. Sono stati utilizzati cavi e fusibili così come consigliato nelle istruzioni. Sono state separate le batterie servizi ( tre batterie da 100 amp. )i, dalla batteria motore ( una batteria da 80 amp.), ed inoltre ho miontato anche uno strumento BM1 per monitorare le batterie servizi ed un voltmetro sulla batteria motore per controllare solo la tensione.
Il tutto ha funzionato per due stagioni, ma questa'anno, mi sono reso conto che non ho ricarica delle batterie, perchè a motore acceso, i utilizzando il frigo e la normale strumentazione ( plotter, pilota, stazione del vento ecoscandaglio e log ), il BM 1 mi segnala la scarica delle batterie, e la tensione è di 12,6 12,7 sia nei servizi, sia nel motore.
Pensando fosse l'alternatore, l'elettrauto ha montato un alternatore nuovo di pacco, e la situazione non è cambiata.
Allora abbiamo isolato l'Alternator-to-battery, e collegato direttamente l'alternatore alle batterie, ed il tutto ha funzionato.
Io chiedo agli esperti in materia, consigli e suggerimenti. oppure se in italia esiste qualche tecnico o qualche azienda a cui mi possa rivolgere per controllare il funzionamento di tale apparecchio elettronico. Io l'ho comprato in un sito ingliese on line, più di due anni fa, e non credo che possa far valere una eventuale garanzia.
|