17-07-2018, 18:30
Se è fissata con dado e contropiastra (che tra l'altro io non ho) è probabile che sia ancora trattenuto dal sigillante (sika o altro)
Da provare ad andare sotto il bordo del pulpito con una spatola per distaccare il sigillante
Quando provai a smontare sia la rotaia del trasto che lo scarico del motore, dopo aver mollato i dadi, non c'era verso di staccarli dalla superfice.
Solo infilando sotto una spatola di quelle in acciaio da muratore sono riuscito a distaccare il sigillante e a togliere i pezzi dallo scafo.
Ritornando al mio pulpito, che poi è fatto di due parti (dx-sx). Dalla scorsa stagione avevo infiltrazioni di acqua ed era piuttosto ballerino.
Quest'anno l'ho smontato rilevando le seguenti cose:
- sotto coperta non ci sono contropiastre (come ad esempio per le bitte) ma solo rondelle di acciaio
- i dadi erano singoli e laschi. O si sono mollati da soli o ha ceduto un po' la vetroresina della coperta (anche perchè spesso il fiocco di bolina poggia e forza contro i pulpiti)
- c'era poco sigillante e solo attorno al perno filettato, non sotto la basetta per internderci
Nel rimontarlo ho abbondato di sigillante anche sotto la basetta e ho applicato dei contro dadi. Mi riservo, spazio permettendo, di realizzare delle piastre di rinforzo da montare sotto coperta
Già ora risulta molto più rigido e non ho più la via d'acqua
Da provare ad andare sotto il bordo del pulpito con una spatola per distaccare il sigillante
Quando provai a smontare sia la rotaia del trasto che lo scarico del motore, dopo aver mollato i dadi, non c'era verso di staccarli dalla superfice.
Solo infilando sotto una spatola di quelle in acciaio da muratore sono riuscito a distaccare il sigillante e a togliere i pezzi dallo scafo.
Ritornando al mio pulpito, che poi è fatto di due parti (dx-sx). Dalla scorsa stagione avevo infiltrazioni di acqua ed era piuttosto ballerino.
Quest'anno l'ho smontato rilevando le seguenti cose:
- sotto coperta non ci sono contropiastre (come ad esempio per le bitte) ma solo rondelle di acciaio
- i dadi erano singoli e laschi. O si sono mollati da soli o ha ceduto un po' la vetroresina della coperta (anche perchè spesso il fiocco di bolina poggia e forza contro i pulpiti)
- c'era poco sigillante e solo attorno al perno filettato, non sotto la basetta per internderci
Nel rimontarlo ho abbondato di sigillante anche sotto la basetta e ho applicato dei contro dadi. Mi riservo, spazio permettendo, di realizzare delle piastre di rinforzo da montare sotto coperta
Già ora risulta molto più rigido e non ho più la via d'acqua
Stefano
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
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