refosco
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RE: Motore Nanni-Mercedes
….una ulteriore disquisizione: la potenza massima di un motore diesel, è abbastanza facile da variare: fasatura e quantità di gasolio iniettata (quindi si può agire sul sistema di iniezione) MA !!!!! il regime termico del motore potenziato risulta alterato (verso l'alto se si vuol aumentare la "cavalleria") siamo sicuri che tutto il sistema motore, scarico, raffreddamento, olio, dilatazioni delle parti componenti, vibrazioni etc rispondano con la stessa affidabilità del sistema proposto e tarato dal Costruttore ?? Cito due fatti che ho sempre visto sui diesel: la pompa iniezione (anticamente detta pompa BOSCH, che ne aveva il brevetto) il Costruttore la tara e la fornisce -in genere- con un sigillo appunto per evitare manomissioni fuori specifica. Gli iniettori sono in simbiosi con la pompa di iniezione. Il Costruttore da, per un motore marino, la potenza max continuativa e quella per un periodo limitato. Non so Voi, ma sulla mia barca io non vorrei fare come si faceva sulle 500 Fiat, che si effettuavano modifiche "home made" senza preoccuparsi troppo delle regole e normative… in mare reputo indispensabile avere il …. a paratia, almeno riguardo le specifiche e i dati di progetto e le relative disposizioni per le manutenzioni. BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2018 18:53 da refosco.)
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17-09-2018 18:49 |
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