Beh, a parte gli scherzi, non capisco tutta questa avversione verso un controllo, quello dell'analisi del semplice olio motore, che è universalmente riconosciuta come ulteriore atto preventivo al fine di scongiurare possibili problemi. Tra l'altro, viene sempre più richiesta anche in fase periziale.
Ok, il motore di una barchetta a vela di 13 metri non sarà certamente alla portata dei "bestioni" delle petroliere o dei... DP Vessel che lavorano in Medio Oriente, magari in pieno Golfo Persico tra tante e tante piattaforme petrolifere (:21
ma, l'analisi non ha un costo impossibile, non è controproducente e soprattutto fa sentire meglio l'armatore (che ansioso non è, altrimenti non potrebbe navigare e nemmeno fare il lavoro che fa :smiley4
.
E soprattutto, non avrebbe senso farlo su un motore relativamente giovane, ma su un motore con oltre 3-4.000 ore e di cui non si conosce la storia pregressa, io... lo farei.
Poi, per carità, un motore marino, più lavora e meglio è. Questo è lapalissiano ed ulteriormente confermato da esperienze oggettive, vedi le barche da pesca, per esempio.
Ho, tra l'altro, annotato spunti fantastici per la pulizia degli impianti da Dapnia, da Tross e da Beppe che col suo "bicarbonato" ne ha fatto, in alcuni thread, un cavallo di battaglia, e per questo che il forum è davvero indispensabile ad un inesperto armatore come me...
E adesso... BUON VENTO a tutti