Aggiornamento un po' telegrafico per necessità di brevità, rispondo alle domande di molti:
1 - Il motore parte egregiamente a freddo (per quanto sia piuttosto caldo in questi giorni)
2 - Non fuma
3 - Qualità olio motore: sembra tutto OK, non pare minimamente caffellatte/emulsionato
4 - Livello olio motore: perfetto
5 - Il livello del liquido che avevo ripristinato nello scambiare è rimasto ok
L'indagine prosegue, chiedo qualche consiglio:
1 - Per ridurre le variabili in gioco voglio scollegare la mandata del liquido ed il ritorno dal boiler dell'acqua calda (che per altro è vecchissimo e non uso mai... anzi lo voglio sbarcare) è sufficiente tappare i due fori sulla pompa del liquido con adeguati dadi (Elemento Nr. 2 di
https://www.marinepartseurope.com/it/vol...435.aspx)?
2 - Mi è venuto il dubbio che il precedente proprietario possa aver sbagliato "tappo" e buttato erroneamente un po' di olio nello scambiatore anzi che nel motore anni fa. Il prossimo fine settimana guardo li lavare a fondo il circuito di raffreddamento e rimettere il liquido nuovo. Vediamo se ripartendo "da pulito" il problema si ripresenta oppure no.
3 - Nello "scacciavitare" ho notato che sul tubo che va alla marmitta (scusate lo scarso tecnicismo, avrà sicuramente un nome proprio tutto suo) ci sono tracce di colatura rugginosa... immagino che il famigerato raiser sia da controllare. Che sia un rientro dei fumi di scarico nel liquido refrigerante da raiser danneggiato? Possibile?
Per altro ho provato a scollegare il tubo che va alla marmitta... ci sono le fascette ma sono assolutamente inutili... ci vuole "Hulk" per toglierlo! Non sono riuscito a smuoverlo nemmeno di un millimetro. Qualche "trucco" da consigliare?
Grazie,
M.