(22-10-2018 20:23)crafter Ha scritto: Hai detto che il genoa arriva a 15 KN, immagino questa vela la userai 15 KN +? , forse meglio tenersi un po' larghi? Quella falchetta mi tenta molto, forse perche' la mia (Barca del 79) e' resistente e serve proprio per giocare con i barber haulers, bracci degli spinnakers, preventers etc. etc.
15 Kn come valore indicativo. Ovvio che presi di poppa possono anche diventare 18, mentre di bolina stretta già a 12 faccio fatica a schiacciare la barca, andando via in due.
Con il genoa, comunque, non ho mai avuto difficoltà a regolarlo di fino. La vela è stata fatta su misura da un noto velaio ADV

(a differenza del fiocco, che è sicuramente appartenuto ad un'altra barca) e la rotaia è ben dimensionata.
Mi sono anche ormai rassegnato al fatto che sul panettone è inutile dannarsi per raggiungere un'ottima regolazione delle vele di bolina stretta; non è una barca fatta per quelle andature, soprattutto con le ondine dell'Adriatico.
Il meglio di sè lo dà dal traverso alla poppa, avendo un'opera viva corta e larga con fondo piatto.