Utente non piu' attivo
Amico del forum
|
RE: Posizionamento rotaia fiocco
ho lo stesso tuo problema, ho rotaie solo per il genoa e la mia è palesemente pensata per questo tipo di vela e non per un fiocco. Quest'anno ho voluto provare, mi sono fatto fare un fiocco ma sapevo che avrebbe richiesto tante prove per essere messo a segno. Allora ho provato decine di combinazioni di barber, ho fatto diverse uscite addirittura con un sistema diverso per mura. Ora ho trovato un ottimo setup, seppur provvisorio, che riesce a farmi lavorare il fiocco per bene. Ovviamente nel nostro caso il barber lavora non tanto per aprirti o chiuderti il canale tra fiocco e randa come accade solitamente, ma fa più da prolungamento del carrello.
Tutto questo per dirti: prima di fare fori e posizionare una rotaia, gioca con i barber... se serve li smonti in un attimo. Una volta trovato il setup definitivo allora fai ciò che vuoi (fissi per bene i barber o metti un carrello). In configurazione "provvisoria" io li ho agganciati un po' in giro, a dei golfari, alla falchetta (che nel mio caso è robustissima), a base d'albero con alcuni rimandi, non importa l'estetica. L'importante è trovare la posizione corretta per poi ragionare su un sistema definitivo.
|
|
24-10-2018 07:21 |
|