17-11-2018, 13:49
la sollecitazione delle vele dipende dalla lunghezza della balumina e dalla relativa catenaria, a parita di catenaria per effetto del raddrizzamento la superficie e' inversamente proporzionale alla sollecitazione sulla scotta.
in soldoni: sulla stessa barca si cazza a segno con meno forza un genova di un fiocco.
ci sono diversi programmini piu o meno free di "fea" analisi agli elementi finiti, quello che manca in genere sono i dati da dargli da "mangiare" a cominciare da quelli statici, relativamente facili da trovare, momento raddrizzante materiali ecc e quelli dinamici.. dovuti all' inerzia del sistema barca ed alle accelerazioni a cui pensi sara sottoposta.
insomma un cumulo di roba che parte da un dato certo e che passa inevitabilmente per esperienze, e magheggi piu o meno personali.
i risultati del modo "FEA" sono comunque sempre da verificare.. e' veramente facile prendere lucciole per lanterne.
in soldoni: sulla stessa barca si cazza a segno con meno forza un genova di un fiocco.
ci sono diversi programmini piu o meno free di "fea" analisi agli elementi finiti, quello che manca in genere sono i dati da dargli da "mangiare" a cominciare da quelli statici, relativamente facili da trovare, momento raddrizzante materiali ecc e quelli dinamici.. dovuti all' inerzia del sistema barca ed alle accelerazioni a cui pensi sara sottoposta.
insomma un cumulo di roba che parte da un dato certo e che passa inevitabilmente per esperienze, e magheggi piu o meno personali.
i risultati del modo "FEA" sono comunque sempre da verificare.. e' veramente facile prendere lucciole per lanterne.
amare le donne, dolce il caffe.
