Pellicano
Amico del forum
Messaggi: 692
Registrato: Aug 2015
|
RE: modelli di carico su albero e sartiame
(17-11-2018 21:33)Utente non piu attivo Ha scritto: innanzitutto grazie a tutti per i contributi, estremamente utili. in effetti l'argomento non è banale e l'immissione dei dati è certamente la cosa più complessa di tutte. Certamente più complessa delle geometrie tutto sommato elementari che insistono sui nostri alberi.
per le vele, la guida di marcofailla è stata utilissima, poi bisognerà capire come e dove scaricano le vele sull'albero, ma soprattutto in che percentuale, ad esempio, il fiocco scarica sul suo punto di uscita dall'albero sulla penna. O quanto scarica, in percentuale, sull'inferitura la randa dalla penna alla mura o quanto comprime il boma. In effetti è un ginepraio.
Ancora invece non so ed ignoro quanto è tesata in genere una sartia, ad esempio, su un 10mt come il mio. Ignoro anche un range, non saprei proprio computarlo. 10? 100? 1000? kg? Sto banalizzando per dire che ne sono totalmente all'ocuro. E certamente per iniziare a dare un modello, questo serve.
Mi pare ci siano, in via sperimentale, degli arridatoi che ti danno in carico che in quel momento sopportano. Cormax66 ne sa qualcosa
Come me sòni te canto....quanno ce vò, ce vò!
|
|
18-11-2018 11:51 |
|