(18-11-2018 12:23)ZK Ha scritto: dal punto di vista dimensionale la "pezza" te l' ho messa io.. e pensavo di qualita.
il momento raddrizzante e' sempre espresso come dislocamento per GZ.
questo ti consente anche di capire quanto un sovraccarico incida sul lavoro delle sartie.
la modalita di zanki.. e' molto poco esplicativa (io stavo per prenderla larga) ma molto efficace.
Avevo premesso anche "facendo i conti della serva" è chiaro che il dislocamento e l'RM30 sono dati diversi, ma in una barca da crociera per coincidenza si avvicinano molto, poi un Imoca sarà leggerissimo e avra un RM30 spaventoso o un motorsailer sarà pesantissimo con un RM30 basso, ma su una barca media che pesa 10000 kg ed è larga 4, 10/2 = 5 Tonn, moltiplicato per un coeffifiente di sicurezza K di minimo 1.5, meglio se 2, ti dice orientativamente che una sartia alta in spiroidale sarà da 10mm.
Poi se la barca ha un certificato di stazza si conosce anche l'RM30 esatto e si fanno calcoli più approdonditi ...