21-01-2019, 14:46
(20-01-2019, 23:40)IanSolo Ha scritto: Questo puo' accadere (raramente) con qualunque passascafo di plastica, in quanto all'atipica resinatura non ne so' nulla e non mi risulta (ma potrei essere male informato).Per attraversare l'adriatico e navigare in Croazia,il log a me non serve.
Io ho un trasduttore di questo tipo da un paio di decenni, lo pulisco solo una volta all'anno o poco piu' e funziona senza particolari problemi, lo proteggo con antivegetativa attorno agli elettrodi (senza coprirli, ovviamente) e non si sporca particolarmente e continua a funzionare regolarmente anche con un moderato strato di sporco. Praticamente la pulizia e' fattibile in occasione del periodico carenaggio ed essendo la barca su un invaso si lavora sull'esterno e non entra acqua.
Questione di opinioni (e di aver provato), naturalmente quello che ho io non e' quello indicato (come dissi, ho usato un trasduttore NKE cui ho modificato l'elettronica per adattarla agli strumenti Raymarine) ma non mi pare che vi siano differenze sostanziali.
Non e' questione di regate, il LOG e' uno strumento utile (per non dire necessario) per avere una stima delle correnti mediante comparazione fra velocita' sull'acqua (da LOG) e velocita' sul fondo (da GPS) oltre che (molto piu' importante) per fare una corretta navigazione stimata in caso di assenza o alterazione del segnale GPS (gia' accaduto piu' volte). Certo che se non si fanno lunghe tratte, non si hanno destinazioni particolari e si fa' navigazione costiera (pilotaggio) poco importano queste informazioni ma allora nemmeno il GPS e' necessario e la velocita' la si puo' facilmente stimare con qualche rilevamento bussola (ma e' una mera curiosita' sapere quanto e').
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
