(23-01-2019 19:35)max440 Ha scritto: Altra domanda che mi sono scordato di fare prima: potresti spiegare meglio come hai installato il conta metri? I magneti mi sembra che hai creato una sede nella spalla e li hai affogati nell'epossidica? Potresti anche indicare il modello del contametri? Se continui ad usare questo ritengo che tu lo consideri affidabile ed utile, io vado ancora a fascette con tutti i limiti del sistema
Se hai letto i messaggi precedenti, il contametri ce lo avevo da molti anni ma il sensore credo che abbia trovato la sua posizione
definitiva ed efficiente solo ora (spero).
Il contametri è un quik, vedi modello della foto sopra. l'installazione è semplice: due cavi per l'alimentazione; due cavi che vanno ciascuno ai rispettivi relè (salita e discesa) del salpancora; due cavi che vanno al sensore sul salpancora.
Il sensore per il contametri non è altro che un RID ovvero un semplice interruttore chiuso in un'ampolla e quando un magnete (la classica calamita) passa davanti all'ampolla attira le lamelle dell'interruttore che fanno contatto, appena il magnete passa le lamelle tornano alla posizione iniziale ed il contatto è interrotto.
Il contametri non è altro che una semplice calcolatrice dove inserisci dei parametri iniziali e lui si limita a sommare o sottrarre i parametri che gli hai inserito: per primo inserisci la lunghezza della catena che corrisponde ad ogni giro (nel mio caso 32,7 Cm); poi inserisci quanti magneti ci sono sul barbotin (nel mio caso 2 magneti).
Per esempio con i miei parametri lo strumento sa che ogni due volte che i magneti passano davanti al sensore accendendo l'interruttore che è dentro, il barbotin ha fatto un giro completo e se stai premendo il tasto discesa ad ogni giro somma 32,7 Cm se invece stai premendo il tasto salita li sottrae.
Semplicissimo e comunque si, i magneti sono di quelli che compri on line, da 8/10 mm di diametro e sono fissati ed affogati con l'epossidica che impedisce loro anche di arrugginire.