12-03-2019, 01:04
(11-03-2019, 19:38)ITA-16495 Ha scritto: In materia di calumo - come noto a tutti - i riferimenti riconosciuti dal buon senso marino indicherebbero 3/5 volte il fondale, al quale poi ognuno in base al meteo e alla propria esperienza e valutazione, aggiunge (spero non sottragga) ciò che meglio crede.
Altre considerazioni personali sui metri di catena, sono appunto personali, quindi opinabili (comprese le mie).
Ormeggio sul fiume e non frequento i porti, quindi la mia catena viene sabbiata e raschiata dalle rocce. Deduco dalle vostre esperienze che i tacchetti in plastica o le sostitutive fascette da elettricista, sono forse l'unico modo per non doversi preoccupare ogni anno di provvedere di nuovo.
Dimenticavo, a prua è mia moglie che fa l'anchor woman, pur se brava gradisce segni ogni dieci metri. E alle mogli si obbedisce...
come a pagina 36 del guglielmi, brandeggio? neanche un cenno!
in effetti anche secondo me se la barca non brandeggia l' angolo di tiro sull' ancora con 3\5 volte il fondo di calumo e' sostenibile, tuttavia se non brandeggia.. tanto vento non tira.
auguri
amare le donne, dolce il caffe.