13-03-2019, 11:50
Giusto per non aprire altra discussione,
spero, comunque, di rimanere in tema,
ma continuo a pensare che resta il problema, (per taluni inesistente, per altri vitale),
di indicare, al sopraggiungente in rada, quanto calumo hanno le barche in rada da tempo.
Arrivare in rada e trovarvi altre barche con nessuno a bordo e non sapere come regolare il proprio calumo per "girare" in sincrono con gli altri senza collidere: questo è il tema.
Non credo che esista una norma su questo tipo di segnale.
Non ho mai visto nessuno segnalare in alcun modo.
Tranne un "nordico", anni fa, che, in rada a Marina di Campo, mise delle palle appese a prua, una ogni dieci metri di calumo.
A questo proposito, qual'è il pensiero del forum?
Grazie
B.V.
spero, comunque, di rimanere in tema,
ma continuo a pensare che resta il problema, (per taluni inesistente, per altri vitale),
di indicare, al sopraggiungente in rada, quanto calumo hanno le barche in rada da tempo.
Arrivare in rada e trovarvi altre barche con nessuno a bordo e non sapere come regolare il proprio calumo per "girare" in sincrono con gli altri senza collidere: questo è il tema.
Non credo che esista una norma su questo tipo di segnale.
Non ho mai visto nessuno segnalare in alcun modo.
Tranne un "nordico", anni fa, che, in rada a Marina di Campo, mise delle palle appese a prua, una ogni dieci metri di calumo.
A questo proposito, qual'è il pensiero del forum?
Grazie
B.V.
