(25-03-2019 18:17)albert Ha scritto: Nelle barche: indietro > poppa ... avanti > prua.
Non so come facciate ad avere tutte queste "certezze" ...
Senza esserci o quantomeno senza un filmato o un paio di foto significative non riuscirei a dare un parere sensato.
Non si sa quanto piccolo sia questo fiocco ...
Già il fatto che il fiocco sia di laminato e sia probabilmente piccolo e magro di suo e la randa invece in dacron, non depone a favore dell'equilibrio del centro velico.
E' un po' come lamentarsi che l'auto in curva ha del sovrasterzo o del sottosterzo quando si sono montate delle gomme diverse sui due assi ...
La barca nasceva ovviamente con le vele in Dacron. Il precedente armatore, dopo essersi trovato in una situazione difficile di vento e mare, si è fatto fare da Semeraro (a Bari) randa e fiocco in laminato, piuttosto pesanti e rigidi ma con le quali la barca è sempre nettamente migliore purché ci siano almeno 8/10 nodi di vento.
Come misure sono appena più grandi delle vele originali.
La nuova randa in Dacron nasce dalla necessità delle vele bianche per iscriversi in gran crociera alla regata Brindisi/Corfu' e dalla occasione che è capitata di poter acquistare il boma del GS40 di un amico. Normalmente ci alleniamo quindi con randa in Dacron e fiocco in laminato, salvo sostituzioni per le regate lunghe.