(25-03-2019 13:24)Ercole67 Ha scritto: Il problema secondo me sta nell'avere aumentato le dimensioni della randa ma solo in basso, dove sicuramente serve con altre andature (verificato) però crea problemi di sbilanciamento in bolina appena rinfresca un pò.
Credo tu abbia già individuato il problema.
Aumentando la "E" di 90cm, anche se prendi una mano, la parte bassa della vela rimarrà sempre più lunga che la "E" piena originale, quindi, anche se svergoli per far portare solo la parte bassa, il centro velico rimarrà comunque spostato verso poppa con conseguenze vedi sopra da te descritte.
Poiché la vela è quella, bisognerà "tacconare", come direbbe il buon Bullo, che ti ha dato un ottimo suggerimento sul condurre la barca al limite della portanza, riducendo l'angolo di incidenza, quindi potenza e di conseguenza sbandamento, il che contribuisce a rendere la barca meno orziera.
Proverei a spostare anche il punto di scotta un po' più esterno riducendo lo svergolamento, giusto per aumentare la trazione anteriore, anche se a scapito dell'angolo, ma con quel vento è normale fare meno angolo che con 13/15 nodi.
ciao