19-04-2019, 09:41
@ Fabio Toy: da quel che descrivi la mia sensazione è che tu col gennaker poggi troppo o troppo presto e dunque la randa impedisca al gennaker di lavorare correttamente.
L'apparente scendendo col gennaker e vento medio/leggero, a meno di non avere un A2 specialistico (es. quello di Nedo), dovrà essere mantenuto non oltre i 120 gradi, altrimenti il rifiuto della randa lo farà collassare. Ovviamente togliendo la superficie della randa (poca e poco efficiente al lasco) il gennaker (più grande ed efficiente) riprenderà a fare il suo mestiere, ed ecco il motivo per cui la velocità aumenta.
@ gorniele: interessante la simulazione del flusso sul gennaker, ma manca la la randa
...... e se il tailer portasse un gennaker così stracazzato, penso che una manigliata sulla nuca non gliela leverebbe nessuno 
L'apparente scendendo col gennaker e vento medio/leggero, a meno di non avere un A2 specialistico (es. quello di Nedo), dovrà essere mantenuto non oltre i 120 gradi, altrimenti il rifiuto della randa lo farà collassare. Ovviamente togliendo la superficie della randa (poca e poco efficiente al lasco) il gennaker (più grande ed efficiente) riprenderà a fare il suo mestiere, ed ecco il motivo per cui la velocità aumenta.
@ gorniele: interessante la simulazione del flusso sul gennaker, ma manca la la randa
...... e se il tailer portasse un gennaker così stracazzato, penso che una manigliata sulla nuca non gliela leverebbe nessuno 
