(20-04-2019 19:19)Tatone Ha scritto: A mio modestissimo parere, un gs 46lc così attrezzato risulta certamente sottoinvelato nelle condizioni diciamo “normali”. Ciò significa che per avere un minimo di performance le vele vanno tenute il più possibile potenti. Quindi: svergolatura il minimo possibile, drizza certamente non a ferro, base randa “morbida”, strallo di prua con un po’ di catenaria per ingrassare il fiocco, almeno fino a 12 nodi di vento reale di bolina (significa paterazzo di poppa praticamente in bando). Per quanto riguarda il carrello del fiocco, non troppo interno, la barca non ha i cavalli per chiudere troppo, piuttosto scotta abbastanza morbida, certamente non cazzata...
Poi, fai le regolazioni con un occhio al log, vedrai che più arrotondi le vele più cammina.... 
PS: Non dimenticare che il motore vero con quell’armo lì è la randa!
nelle condizioni "normali" dovrebbe venire in aiuto un code 0 o gennaker
strallo di prua .. ci si penserà più avanti a regolarlo, credo che all'inizio meglio lavorare sulle scotte, o sbaglio?
per la randa chiederò dopo, il fiocco ha i filetti che aiutano a capire come gli arriva il vento, la randa è senza filetti ed è sempre immobile (ha le stecche verticali)